Architutti – completiamo la chiesa incompleta

Venerdì 12 settembre, alle 9:30 presso la Chiesa di San Nicolò l’Arena, i più piccoli si trasformeranno in giovani architetti e completare il prospetto della chiesa lasciata incompiuta dai monaci benedettini. Il laboratorio “Architutti – completiamo la chiesa incompleta” è a cura di Officine Culturali.

L’attività didattica comprende una prima fase teorica durante la quale verrà presentato il contesto storico e le peculiarità architettoniche della Chiesa di San Nicolò l’Arena e una fase ludica durante la quale i ragazzi dovranno realizzare il modellino del chiesa con “l’immaginato” prospetto principale. Forniremo forme e modellini geometrici (plinti, colonne, capitelli, fregi decorativi che imitano il bassorilievo, paraste, pilastri, archi, timpani, rosoni, portali, bugnato, statue, mensole decorate) da ricomporre e assemblare per il completamento della facciata.

L’attività ludico – didattica, grazie all’ausilio dei modellini avvicinerà i ragazzi alle vicende e costruttive della Chiesa e contestualmente permetterà di apprendere utili nozioni di architettura.

In accordo con il Rettore della Chiesa si potrebbe anche pensare di allestire una mostra (di una settimana) con i modellini realizzati: Concorso di idee per “La facciata che vorrei”.

Il laboratorio varrà attivato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. Per aderire è necessaria la prenotazione ai numeri 0957102767 | 3349242464. È possibile contattare l’InfoPoint di Officine Culturali dal lunedì alla domenica dalle 9:00 alle 17:00.

Costo: Intero 6,00 €; ridotto fratelli/sorelle e per i figli dei dipendenti UNICT 4,00 €

La partecipazione ai laboratori da diritto alla riduzione per i laboratori successivi.

Il Laboratorio “Architutti” fa parte dei tanti appuntamenti della rassegna“Storie Leggende e Nuovi Eroi” di Officine Culturali previsti per l’estate 2014 e che fanno parte del programma “Estate in città – Happy Catania” del Comune di Catania.

Per il calendario delle nostre iniziative clicca qui