F@MU Famiglie al Museo

Domenica 9 ottobre al Monastero dei Benedettini sarà una giornata di festa e divertimento: Officine Culturali aderisce a “F@MU – La giornata nazionale delle famiglie al Museo” con una mattinata di gioco e scoperta per grandi e piccini. F@MU, giunto alla sua quarta edizione, è un evento pensato per tutta la famiglia per dare una nuova occasione a genitori e figli di riscoprire, in una giornata di divertimento al museo, la storia e le tradizioni del passato e per godere della bellezza del patrimonio artistico ed architettonico delle nostre città, il tutto condito dal gioco e dalla creatività.
Officine Culturali aderisce al F@MU con due attività ludico-didattiche pensate per raccontare la storia antica della collina di Montevergine dove oggi è situato il Monastero dei Benedettini di San Nicolò l’Arena.

Il primo laboratorio, che avrà inizio alle ore 10.00, è “L’Officina del Vasaio”: papà, mamme e bambini, dopo aver visitato i resti archeologici conservati all’interno del plesso monastico, si cimenteranno in un mestiere antichissimo, quello del vasaio, realizzando con le tecniche del passato la propria personalissima opera d’arte.
La seconda attività, invece, prenderà il via alle ore 10.30 quando grandi e piccini partiranno in spedizione archeologica: armati di caschetti, palette e pennelli si trasformeranno in “Piccoli Archeologi” alla scoperta degli antichi tesori celati nel cenobio benedettino.

In occasione della “Giornata nazionale delle famiglie al Museo” sarà presentata anche la programmazione FOR KIDS a cura di Officine Culturali per il prossimo autunno dedicata ai più piccoli che potranno giocare e imparare tra le maestose sale del Monastero dei Benedettini, tra gli antichissimi reperti del Museo di Archeologia, tra le torri del Castello Ursino e nel verde dell’Orto Botanico di Catania partecipando a nuove attività stimolanti e coinvolgenti.
I laboratori, attivati solo al raggiungimento del numero minimo di partecipanti, hanno il costo di 5,00 per bambino. L’età dei bambini deve essere compresa tra i 6 e gli 11 anni. Il numero dei partecipanti è limitato ed è quindi necessaria la prenotazione ai numeri 0957102767 – 3349242464.