Filmconcerto: The Crowd

Filmconcerto: The Crowd
Venerdì 6 dicembre appuntamento unico e imperdibile con il cinema e con la musica: ritorna Filmconcerto al Monastero dei Benedettini. Alle ore 21.00 le note musicali al Coro di Notte daranno voce al capolavoro di Vidor «The Crowd» (USA 1927, 1928, La folla,  regia: King Vidor con James Murray e Eleanor Boardman). Si ritorna così alle origini del cinema con Il film più "europeo" di King Vidor, che diventerà, invece, uno dei registi simbolo del cinema classico americano con pellicole quali  "Duello al sole" e "Guerra e pace", si inserisce nel filone tutto continentale del cinema "realista". Le musiche sono state composte, arrangiate ed eseguite dal vivo dall'Ensemble Darshan con Francesco Toro, violino Gerardo Maida, violoncello e arrangiamenti Ketty Teriaca, pianoforte Mario Gulisano, percussioni ed effetti. 


Il lungometraggio narra la parabola di un uomo qualunque, la sua crescita, le sue sconfitte e le sue tragedie. "La folla" del titolo non è altro che una massa informe, senza coscienza, in mezzo alla quale gli uomini perdono la loro individualità. I temi dell'alienazione e dell'impossibilità del rapporto armonioso tra uomo e società sono trattati in maniera estremamente rigorosa e asciutta, senza gli orpelli  del cinema americano dell'epoca, a cui il finale aperto e privo di climax non può appartenere.
I posti sono limitati è dunque necessaria la prenotazione ai numeri 0957102767 | 3349242464 dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 17:00, il sabato e la domenica dalle 9:00 alle 12:00.

Biglietto unico 8,00 €