Il Monastero a 360°: dal reale al virtuale

Giovedì 24 gennaio in Auditorium Giancarlo De Carlo alle ore 16:00 il Monastero dei Benedettini si mostra a 360°. Il DiSUM (dipartimento di Scienze Umanistiche) dell’Università degli Studi di Catania e Officine Culturali presentano il nuovo sito web del Monastero dei Benedettini e il Virtual Tour curato dal fotografo Antonino del Popolo.

La sede prestigiosa della già facoltà di Lettere e Filosofia di Catania si racconta anche sul web attraverso un sito che traccia le linee storiche della vicenda “benedettina” dal 1558 ai giorni nostri. Ma non solo, monasterodeibenedettini.it sarà il grande contenitore in cui raccogliere le diverse attività che qui si svolgono, le gallerie fotografiche e multimediali, tutte in stretta relazione con i social media. Valore aggiunto del sito sarà il Virtual Tour che darà la possibilità di vedere o rivedere tredici bellissimi ambienti del Monastero immortalati dall’obiettivo di Antonino del Popolo.

La presentazione sarà un pretesto per discutere sul tema della valorizzazione del patrimonio culturale attraverso le nuove tecnologie. Con la digital revolution anche i musei, i monumenti e i parchi archeologici sono stati chiamati in causa per migliorare la propria comunicazione e la propria interazione con il pubblico: la promozione dei contenuti e dei valori del patrimonio culturale passa attraverso le tradizionali guide cartacee, il passaparola, i supporti cartacei, la segnaletica, ma anche attraverso i nuovi mezzi di comunicazione: siti web, multimedia, apps e social network. Le nuove tecnologie e il web 2.0 hanno la capacità di narrare le attrazioni del luogo – mediatore di identità, di valori comuni e di bellezza – a chi è fisicamente e geograficamente lontano, invitandolo poi alla visita reale. I new media, capaci di rendere sempre più efficienti ed efficaci le strategie di comunicazione del patrimonio, non esauriscono il bisogno materiale della fruizione e la validità dell’esperienza che essa costituisce. Vedere con i propri occhi il bene culturale è ancora (e lo resterà a lungo) il totem di ogni essere umano.

Alla presentazione interverranno il preside Iachello, il prof. Adorno, il dott. Mistretta, il Dott. Mannino, concluderà il prof. Bennato. Sarà presente Antonino Del Popolo, fotografo e autore del Virtual Tour.

Per informazioni è possibile chiamare i numeri 0957102767 | 3349242464 dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 17:00.