Viaggio a Cartagine: incontro con l’autore

Venerdì 14 dicembre 2018 alle ore 17:30 presso il bookshop del Monastero dei Benedettini si terrà la presentazione del libro “Viaggio a Cartagine” di Carlo Ruta e Francesco Tiboni, edito da Edizioni di Storia e Studi Sociali.

Ancora una volta la casa editrice siciliana investe in vera propria ricognizione lungo le sponde del Mediterraneo antico stavolta lo fa partendo dall’Oriente, dalla terra di Canaan dove Carlo Ruta e Francesco Tiboni, autori del volume, immaginano di muoversi alla ricerca dei caratteri fenici per giungere fino alla bella Cartagine, che espande e arricchisce quella civiltà in Occidente. Ed è attraverso gli occhi e le penne degli autori che Cartagine rivive dello splendore della sua agricoltura, del suo artigianato e della sua cultura mercantile e di estro marinaro. La città nordafricana cerca l’espansione oltre le colonne d’Ercole e fiera affronta le sue battaglie contro le polies greche d’Occidente da cui uscirà sconfitta e distrutta. Sino all’età moderna la sconfitta di Cartagine viene narrata attraverso accuse infamanti rivolte ad una civiltà che meritava invece di essere riscattata e rispettata. Il viaggio proposto dai due autori, in definitiva, è dunque una ridefinizione e un atto di rispetto verso una civiltà tra le più complesse dell’età antica.

Per parlare di Cartagine e del libro, insieme all’autore Carlo Ruta sono stati invitati Fabio Caruso, ricercatore IBAM-CNR Catania, Maria Costanza Lentini, già direttore del polo regionale per i siti culturali di Catania, Dario Palermo, direttore della scuola di specializzazione di archeologia Università Catania, Edoardo Tortorici, docente di topografia antica, Università Catania.

L’appuntamento è dunque fissato per venerdì 14 dicembre 2018 ore 17:30 presso la libreria dei benedettini.