Nuova stagione al Monastero: primo appuntamento con “Chifteli”

Arriva l’autunno e Officine Culturali dà il via a una ricca stagione di appuntamenti con la musica, il teatro e il cinema. Venerdì 11 ottobre, alle ore 21:00, al Coro di Notte del Monastero dei Benedettini verrà presentato il film  "Chifteli”, opera prima del regista Dario Guarneri.

Il film racconta la storia dei Fratelli Mancuso: una storia di emigrazione, solitudine, riscatto. Enzo e Lorenzo partono dalla Sicilia alla ricerca di lavoro nella lontana Londra. Ad accoglierli la fredda periferia della capitale inglese e il lavoro in fabbrica. La musica come unico conforto. Attraverso la memoria sonora della loro terra ricompongono i pezzi di una vita frantumata. Dopo otto anni riprendono il cammino come musicisti. I Fratelli Mancuso, inseparabili, grazie ai loro raffinati lavori, basati sul recupero di materiali e moduli esecutivi della tradizione siciliana filtrati e reinventati in uno stile personale nuovo ed antico al tempo stesso, sono ormai riconosciuti a livello mondiale come icone culturali della Sicilia e della sua musica.

Alla presentazione saranno presenti il regista, i protagonisti e l’Ensamble Darshan.

L’ingresso libero fino ad esaurimento posti. Prossimo appuntamento con l’Ensamble Darshan è prevista per il 6 dicembre.

Per la rassegna Classica & Dintorni 2013 al Castello Ursino sabato 12 ottobre sempre alle 19:00  si terrà  lo straordinario concerto dei Fratelli Mancuso in quartetto insieme alla pianista Ketty Teriaca e alla violoncellista Elena Sciamarelli. Biglietti in prevendita al Box Office presso il Monastore | bookshop del Monastero

Per informazioni è possibile contattare chiamando all’Info-point di Officine Culturali dalle 9:00 alle 17:00 ai numeri 0957102767 | 3349242464.

Dario Guarneri nasce a Palermo nel 1981. Si laurea in Scienze e Tecnologie dello Spettacolo all'Università di Palermo nel 2008. Nel 2012 scrive e dirige "Chifteli". Sempre nel 2012 si diploma come filmmaker presso il Centro Sperimentale di Cinematografia – Scuola Nazionale di Cinema.