Open Day dedicato agli insegnanti

Lunedì 14 ottobre dalle 15:00 alle 18:00 si aprono le porte di uno dei tesori della città etnea gratuitamente per un pomeriggio interamente dedicato ai docenti delle Scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado.  La sezione didattica di Officine Culturali presenterà agli insegnanti la proposta delle attività previste per l’anno scolastico 2013/2014.

Dopo le sperimentazioni e i monitoraggi, realizzati anche grazie al progetto  “Un tesoro comune”,  sono stati introdotti nuovi percorsi e nuove iniziative che meglio si accordano all’età, ai programmi e alle esigenze dei tanti pubblici scolastici.

Si rinnova l’attenzione che Officine Culturali ha rivolto alle scuole e alla didattica nei quattro anni di attività all’interno dello splendido Monastero dei Benedettini divenendo più forte e corposa, grazie alla collaborazione di diversi professionisti. L’Open Day prevede la visita guidata per i docenti, l’incontro con alcuni degli operatori e la presentazione della nuova proposta didattica.

Lo scopo è permettere ai docenti di scoprire o riscoprire il Monastero oltre che di acquisire informazioni sulla nuova offerta formativa per l’anno scolastico 2013/2014. L’Open Day si svolgerà dalle 15:00 alle 18:00 al Monastero dei Benedettini. Durante la giornata sarà possibile visitare gratuitamente gli spazi e conoscere i diversi percorsi guidati, le attività dei laboratori didattici volti a far acquisire agli studenti di ogni ordine e grado nuovi strumenti  per interpretare, conoscere e  “creare”.  I monumenti, i luoghi della cultura, divengono mezzi, insieme ai programmi scolastici più tradizionali, per insegnare, imparare e confrontarsi.

La partecipazione all’iniziativa, realizzata in collaborazione del DiSUM (Dipartimento di Scienze Umanistiche) dell’Università degli Studi di Catania, è gratuita e riservata a tutti gli insegnati che potranno accreditarsi un quarto d’ora prima rispetto alla fascia oraria indicata in prenotazione ed esibendo un  documento che attesti la professione.

E’ obbligatoria la prenotazione

Per prenotare la propria visita al Monastero dei Benedettini è possibile chiamare i numeri 0957102767 | 3349242464.