Dai tetti si vede tutto: visita alla Chiesa e alle gronde di San Nicolò l’Arena

La Chiesa, progettata da GianBattista Contini nel 1687 e costruita a partire dal 1702, con le sue tre navate, l’organo di Del Piano e la meridiana di Peter e Sartorius, è ancora oggi uno dei luoghi più affascinanti della città di Catania. A stupire gli occhi dei curiosi che passeggiano per Piazza Dante è il suo monumentale prospetto ancora oggi incompiuto. Non ci fermeremo però solo a raccontarvi la storia delle sue architetture: dopo aver visitato la chiesa, vi accompagneremo per una passeggiata sui camminamenti di gronda. I visitatori potranno osservare il centro storico, il mare e l’Etna dai tetti costruiti sul punto più alto della città, ma prima dovranno salire i 141 gradini della sua scala a chiocciola. Si tratta di uno sforzo minimo se si considera che i tetti offriranno uno spettacolo unico: sarà possibile, infatti, scorgere lo skyline della città etnea fino alle coste della città di Siracusa.

La visita guidata alla Chiesa di San Nicolò è a cura di Officine Culturali in collaborazione con il Comune di Catania, si effettua su prenotazione per un minimo di 10 persone paganti.

Per maggiori informazioni e per prenotare il tour guidato è possibile telefonare allo 0957102767 | 3349242464, tutti i giorni dalle 9.00 alle 17.00.