Nuovo appuntamento con la musica: “The Sensual Style”

Venerdì 9 maggio alle ore 21:00 si conclude la lunga rassegna di musica da camera “Ve le suoniamo al Coro di Notte” che ha visto come protagonisti i musicisti siciliani di chiara fama. “The Sensual Style” è l’ultimo appuntamento musicale della stagione al Monastero dei Benedettini, realizzata da Officine Culturali con la collaborazione del Dipartimento di Scienze Umanistiche e la Cattedra di Storia della Musica dell’Università degli Studi di Catania.

THE SENSUAL STYLE GROUP© nasce nel 2010 intorno all’omonimo progetto discografico di Andrea Ferrante. È il violoncellista Giovanni Sollima a denominare così lo stile del compositore. L’ensemble va definendo il suo organico parallelamente alla nascita di nuove incisioni e concerti con musiche di Ferrante, articolando così al proprio interno formazioni diverse, nonché ospitando, a fianco al gruppo stabile, musicisti dediti alla musica colta contemporanea.

THE SENSUAL STYLE GROUP ha presentato in concerto produzioni discografiche quali Free Emotion e Over the Horizon (Edizioni Videoradio – RAI Radiotelevisione Italiana) presso prestigiosi contesti, tra i quali l’Auditorium RAI di Palermo, il Teatro Vittorio Emanuele di Messina, il Palazzo dei Congressi di S. Marco d’Alunzio e il Convitto Nazionale di Palermo, riscuotendo sempre ottimi consensi di pubblico e critica. L’ensemble ha inoltre presentato le musiche di Andrea Ferrante ne Il settimanale andato in onda, a cura della giornalista Loredana Cacicia, nel dicembre 2013 su RAI Tre. I suoi musicisti vantano, altresì, una carriera individuale di elevato livello professionale sia in Italia che all’estero, e condividono un impegno attivo di formazione musicale dei giovani presso le scuole di ogni ordine e grado.

I posti sono limitati è dunque consigliata la prenotazione ai numeri 0957102767 | 3349242464

Programma:

Como la tarde

Francesco Tusa, violino – Irene Valenti, pianoforte

Trine

Francesco Tusa, violino – Gabriele Maria Ferrante, violoncello – Irene Valenti, pianoforte

Free emotion

Fabio Arcodia, sax – Gabriele Maria Ferrante, violoncello – Irene Valenti, pianoforte

In riva

Gabriele Maria Ferrante, violoncello – Dario Sanguedolce, pianoforte

Simple

Sans mot dire

Parfum de vie

Je suis ivre

Anciennes cantilenes

Chiara Lucchesi, voce – Dario Sanguedolce, pianoforte

Vortex

Francesco Bruno, flauto – Antonino Averna, pianoforte

La danza sconnessa

Alarico Lenti, fagotto – Antonino Averna, pianoforte

Dʼun tratto

Francesco Bruno, flauto – Alarico Lenti, fagotto – Antonino Averna, pianoforte