Domenica 18 maggio 2025 dalle 10:00 alle 17:00 – anche in occasione della Giornata Internazionale dei Musei (IMD) promossa da ICOM International Council of Museum – vi aspettiamo con le visite guidate a cura di Officine Culturali al Monastero dei Benedettini di Catania.
Il complesso monastico viene fondato nel 1558 e, attraversando la storia e le due catastrofi naturali che hanno segnato la città di Catania, è oggi la sede del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania. A partire dal recupero contemporaneo promosso dall’Ateneo catanese e curato dall’architetto Giancarlo De Carlo, il Monastero dei Benedettini vive un processo di rifunzionalizzazione in luogo di aggregazione e socializzazione. Una nuova visione delle architetture e delle loro funzioni che, grazie anche al partenariato speciale pubblico-privato tra l’Università di Catania e Officine Culturali, rende il monastero in un bene comune e un luogo aperto e di socializzazione per le comunità.
Per partecipare alle visite guidate al Monastero dei Benedettini è necessaria la prenotazione acquistando il biglietto online. Per maggiori informazioni 095 7102767 | 334 9242464 (anche messaggio WhatsApp). Il 18 maggio 2025 per i membri ICOM la partecipazione alle visite guidate è gratuita, ma è necessaria la prenotazione.