Di volta in volta

Un’attività tutta nuova attende i giovani scopritori del nostro patrimonio culturale: domenica 26 novembre alle ore 10.30 i partecipanti a “Di volta in volta” passeggeranno tra le maestose navate della Chiesa di San Nicolò l’Arena.

Il laboratorio ludico-didattico permetterà ai partecipanti di conoscere le caratteristiche dell’apparato decorativo e pittorico della Chiesa di San Nicolò l’Arena e la materia di cui sono fatte le opere d’arte. Dopo una prima fase esplorativa e un viaggio nella storia dell’affresco, concentrandosi sulla particolare tecnica della pittura murale, i bambini conosceranno la grande produzione siciliana e tutti i segreti delle tecniche artigianali del passato. Questa prima fase sarà propedeutica a quella creativa: i giovani artisti, attraverso la preparazione di arriccio, disegno preparatorio e intonachino, realizzeranno il proprio originale affresco.

L’appuntamento con il laboratorio “Di volta in volta” è per domenica 26 novembre alle 10.30 presso l’Info-point del Monastero dei Benedettini. L’attività verrà attivata solo al raggiungimento minimo dei partecipanti ed è dedicata a bambini dai 6 agli 11 anni. Per partecipare è necessaria la prenotazione, tutti i giorni dalle 9.00 alle 17.00, ai seguenti numeri 0957102767 | 3349242464.

Costo: € 7 intero – € 5 ridotto per per il secondo figlio/a e possessori di MONASTEROCARD*.

Il Laboratorio “Di volta in volta” fa parte dei tanti appuntamenti della rassegna “Labirinti, Castelli e Giardini segreti” di Officine Culturali organizzati anche in collaborazione con il Comune di Catania oltre che con l’Università degli Studi di Catania.

*Il partecipante è tenuto a esibire la documentazione utile a dimostrare l’appartenenza alla fascia di contributo.