Il piccolo club di lettura: libri e natura

Mercoledì 22 maggio 2019 alle ore 17:00 nella libreria del Monastero dei Benedettini si chiude la prima edizione dello spassoso e scintillante “Piccolo club di lettura”. Nell’ultimo appuntamento, che precede la presentazione dell’opera prima dei nostri giovani clubisti, le città immaginate iniziano a prendere forma a partire dai giardini, dalle essenze e dai profumi.

Il libro scelto questa volta è un grande classico di Bianca Piztorno“La casa sull’albero”: un sogno che si realizza è quello di una comunità che si organizza in società su un albero, trasformandolo in una piccola città, in un rifugio segreto. In questa comunità ci sono uccellini, gatti, piante carnivore insomma tutto ciò che serve a Bianca e Aglaia per sfuggire dalla città vera e provare a creare un mondo diverso. Nell’albero le due amiche riescono a far crescere ciò tutto il necessario, grazie alla cooperazione e all’integrazione con gli altri abitanti. Non mancano però i conflitti come in ogni storia fantastica e umana che si rispetti. Una storia di amicizia transgenerazionale dipinta magistralmente dalla penna di Bianca Pitzorno capace di disegnare un mondo immaginario e reale al tempo stesso.  

A partire dal racconto della Piztorno i nostri giovanissimi lettori, giunti al quinto appuntamento del Club, saranno pronti ad affrontare la grande sfida che li attende al Giardino dei Novizi. Lì infatti ad attenderli ci sarà il professore Gian Pietro Giusso del Gardo, Responsabile scientifico dell’Orto Botanico di Catania, che racconterà loro perché i giardini urbani sono necessari e come prendersi cura di un albero, una pianta, un cespuglio anche in piena città. Il Club adotta così un pezzo del Giardino dei Novizi: l’area attorno agli sfiatatoi della centrale tecnica progettata dall’architetto Giancarlo De Carlo. Il Piccolo Club di Lettura ripianterà la lavanda da tempo assente in quell’aiuola per ricordare un’amicizia nata attorno ai libri, alla letteratura e all’ideale di città tra Elio Vittorini (Le Città del Mondo), Italo Calvino (Città Invisibili) e Giancarlo De Carlo (Nelle Città del Mondo).

Quest’incontro, inserito nel Maggio dei Libri di Officine Culturali,  insomma è particolarmente divertente perché insieme alla lettura staremo a contatto con la natura, grazie anche al supporto dell’Università di Catania con il Dipartimento di Scienze Umanistiche e il Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali.

l libro scelto si può acquistare direttamente in libreria al Monastero con il 15% di sconto. L’iscrizione al club dà diritto alla tessera del Piccolo Club del Lettore che permetterà di ottenere tanti piccoli grandi vantaggi ad Officine Culturali. Per comunicare la partecipazione basta chiamare allo 0957102767 | 3349242464, tutti i giorni dalle 9:00 alle 17:00