Il Maggio dei Libri al Monastero dei Benedettini

Venerdì 10 maggio alle ore 17:30, nei locali del MonaStore, bookshop del Monastero dei Benedettini si inaugura un ciclo di incontri letterari nato dalla collaborazione di Matte da Leggere e Officine Culturali, che avrà cadenza mensile e che darà spazio soprattutto agli autori siciliani. L'incontro inoltre partecipa alla campagna nazionale dal titolo Il Maggio dei Libri promossa dal Centro per il libro e la letteratura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali in collaborazione con l'associazione Italiana Editori, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO. In particolare, il 10 maggio verrà presentato il libro di Rosalia Messina, "Più avanti di qualche passo", edizioni Città del Sole, che ha vinto, nel 2012 il premio letterario Angelo Musco, nella sezione inedito.

Interverranno, oltre all'autrice, anche Carla Condorelli e Mariangela Di Stefano, giornaliste catanesi che si occupano del blog letterario Matte da leggere (tuttepazzeperilibri.wordpress.com), il presidente di Officine Culturali Francesco Mannino.

Rosalia Messina è nata a Palermo, ma vive e lavora a Catania da anni, qui fa il magistrato. Nel panorama letterario ha esordito con una raccolta di racconti "Prima dell'alba e subito dopo", edito da PeroneLab e adesso disponibile anche in e-book. Più avanti di qualche passo le è valso il premio letterario Angelo Musco come inedito 2012. "Più avanti di qualche passo" è un romanzo ambientato in Sicilia nel 1950, ma il racconto arriva fino all'estate del 2003. Le descrizioni, che sono istantanee di una Sicilia antica, oggi quasi scomparsa, ma i cui retaggi riverberano ancora sulla società contemporanea, fanno da sfondo ad un mistero che solo in epoca nostra riesce a svelarsi.