Mille miglia lontano – spettacolo teatrale itinerante

Martedì 20 e mercoledì 21 dicembre 2022 alle ore 21:00 ritorna tra il Monastero dei Benedettini di Catania e la Chiesa di San Nicolò l’Arena “Mille miglia lontano”, lo spettacolo teatrale itinerante a cura di Officine Culturali scritto e interpretato da Pamela Toscano e Angelo D’Agosta. 

Lo spettacolo, liberamente tratto dalla novella “Donato del Piano” di Federico de Roberto, sarà un suggestivo viaggio all’insegna della storia e delle emozioni. L’itinerario si svolgerà proprio nei luoghi per i quali il testo è stato scritto: le meravigliose cornici del Monastero dei Benedettini e della Chiesa di San Nicolò l’Arena, ancora oggi separati da un’antica porta che per l’occasione sarà aperta al pubblico, per condurli fino all’altare in cui l’organo di Donato del Piano sarà suonato dalle sapienti mani del maestro Franco Lazzaro. Per due sere il monastero ritornerà a dialogare con la chiesa e i due ambienti si mostreranno uniti così come erano stati pensati, progettati e costruiti originariamente. 

Il tradizionale spettacolo a cura di Officine Culturali, che da tanti anni va in scena durante le festività natalizie, quest’anno sarà eccezionalmente gratuito e verrà replicato martedì 20 e mercoledì 21 dicembre alle ore 21:00. Per partecipare è necessaria la prenotazione chiamando allo 0957102767 o al 3349242464 oppure scrivendo un messaggio WhatsApp al 3349242464 o una email a info@officineculturali.net

“Mille Miglia Lontano” fa parte de “La Polis delle Arti – Un percorso alle periferie della cultura, fra musica e teatro”, rassegna a cura dell’Associazione Culturale Darshan con Officine Culturali, l’Associazione di promozione sociale Areasud e l’Associazione culturale Algos all’interno dell’iniziativa “Palcoscenico di Catania. La bellezza senza confini”.