L’officina del vasaio

Sabato 17 giugno 2023 alle 10:30 si terrà al Monastero dei Benedettini di Catania l’ultimo appuntamento, prima della pausa estiva, con il laboratorio ludico didattico “L’officina del vasaio”. 

I piccoli e le piccole partecipanti, dopo aver visitato i resti delle domus romane presenti al monastero, si cimenteranno nell’antico mestiere del vasaio. La passeggiata sarà l’occasione per raccontare del costume e delle abitudini delle popolazioni del passato accompagnandolo a una riflessione sul ruolo dei manufatti archeologici come anfore, crateri, terrecotte e utensili che le antiche civiltà utilizzavano quotidianamente. Conclusa la fase esplorativa passeranno alla fase pratica: dopo un breve excursus sull’evoluzione della ceramica antica, bambini e bambine si immergeranno nella creazione di un vaso secondo tecniche conosciute sin da tempi antichissimi. Il laboratorio vuole stimolare, oltre alla riflessione sulla storia antica e sul mestiere del vasaio, la manualità e la creatività dei piccoli e delle piccole partecipanti. 

Il laboratorio, a cura di Officine Culturali è rivolto a bambini e bambine di età compresa tra i 6 e gli 11 anni e sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di iscritti. Per partecipare è necessario acquistare i biglietti online.

Per maggiori informazioni o se vuoi acquistare il biglietto con la Carta Docente o la 18App chiama l’Info Point del Monastero dei Benedettini allo 0957102767 o al 3349242464. Per richiedere la fattura compila il modulo (clicca qui per scaricarlo) e invialo a amministrazione@officineculturali.net.