Nell’orto con i monaci

AVVISO: Siamo spiacenti di comunicare che per effetto del DPCM del 3 novembre 2020 che prevede la sospensione delle mostre e dei servizi di apertura al pubblico dei musei e degli altri istituti e luoghi della cultura il laboratorio “Nell’orto con i monaci” è annullato. 

Domenica 8 novembre a partire dalle ore 10:30 prenderà il via una nuova, nuovissima attività ludico didattica al Monastero dei Benedettini dedicata ai piccoli amanti della natura: “Nell’orto con i monaci”

Ricordando la passione e lo studio dei monaci benedettini per la natura e la botanica, scopriremo come nei loro giardini e orti erano presenti meravigliose piante esotiche, varietà endemiche dell’isola, piante aromatiche, medicinali e alimentari, utili per i loro studi scientifici, per la salute, il benessere e la cucina. Dopo aver scoperto i luoghi e viaggiato nella storia, immersi negli odori e nei colori della natura del Giardino dei Novizi, come da tradizione dei laboratori di Officine Culturali si passerà alla fase pratica: i piccoli botanici sperimenteranno la semina in vaso.

Il laboratorio a cura di Officine Culturali è  rivolto a bambini di età compresa tra i 6 e gli 10 anni e si svolgerà con un numero ridotto di partecipanti che garantirà le misure di sicurezza, pur mantenendo l’aspetto ludico didattico. Per partecipare all’attività didattica, che sarà attivata al raggiungimento del numero minimo di partecipanti, è obbligatoria la prenotazione allo 0957102767 – 3349242464. Il costo del laboratorio è di 7,00€ per l’intero e di 5,00€ ridotto per il secondo figlio/a, possessori di MONASTEROCARD e i figli del personale Unict*.

*Il partecipante è tenuto a esibire la documentazione utile a dimostrare l’appartenenza alla fascia di contributo.