Il giardino che vorrei: un workshop per proteggere e ripensare via Biblioteca

“Il giardino che vorrei” workshop di co-progettazione per il progetto “P.A.R.I. (Partecipazione, Autonomia, Impresa, Responsabilità”)

All’indomani della divertentissima Caccia al Tesoro dell’8 dicembre, che ha portato circa 200 persone tra grandi e piccini dentro il Giardino di via Biblioteca per una attività di rigenerazione partecipata di questo spazio pubblico, Officine Culturali chiama i catanesi a dire la loro per il terzo polmone verde del centro storico. Continuano infatti le iniziative previste dal progetto “Il giardino condiviso: sveliamo via Biblioteca” finanziato con i fondi “P.A.R.I. (Partecipazione, Autonomia, Impresa, Responsabilità” – Direzione Cultura e Turismo in collaborazione con la P.O. Politiche Giovanili del Comune di Catania): domenica 14 dicembre, dalle 9:30 in poi presso il Giardino stesso (con appoggio presso le “Officine dei Ragazzi” in caso di pioggia) si terrà il workshop “Il giardino che vorrei”, aperto a tutti. 

Nel corso dell’incontro i partecipanti – dopo una breve introduzione per stabilire le “regole del gioco” – potranno mettere in evidenza le criticità dello spazio; ma a condizione che, insieme, si progettino strumenti e azioni per risolverle. I risultati dell’incontro serviranno a due cose: da un lato a formulare proposte precise sul futuro del Giardino da inviare all’Amministrazione Comunale e Universitaria, chiedendone l’attuazione; dall’altro per individuare azioni che gli stessi cittadini possono intestarsi, dimostrando che i beni comuni sono tali anche quando ci se ne assume una parte di responsabilità. Sarà un’occasione in cui chi vive saltuariamente o quotidianamente di questi (residenti, studenti e studiosi, famiglie e giovani di altri quartieri) si possano incontrare e conoscersi, progettando insieme idee e pratiche per questo straordinario spazio pubblico.

Ma non solo gli adulti saranno impegnati nella progettazione di un nuovo modo di vivere il Giardino: all’appuntamento sono invitati anche i bambini che insieme agli operatori di Officine Culturali scopriranno i segreti di via Biblioteca e del Monastero dei Benedettini con un laboratorio dedicato ai più piccoli durante il quale, attraverso il gioco, potranno dire (e fare) la loro sugli spazi verdi catanesi.

L’iniziativa è gratuita ma per ragioni organizzative è necessaria la prenotazione ai numero 0957102767 | 3349242464.