Il Monastero s’illumina di meno

Anche quest’anno il Monastero dei Benedettini di Catania, uno dei luoghi simboli del Tardo Barocco siciliano, s’illumina di meno. Officine Culturali, in collaborazione con l’Università di Catania, aderisce a “M’illumino di Meno”, campagna nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili che Caterpillar, programma radiofonico di Rai Radio2, organizza annualmente per promuovere una cultura di rispetto e sostenibilità ambientale.

Quest’anno protagonista di queste preziose giornate sarà chi ogni giorno frequenta quotidianamente l’ex complesso monastico, la comunità di studenti e studentesse del Dipartimento di Scienze Umanistiche con le loro abitudini, le loro preoccupazioni e i loro suggerimenti sul tema. Quali azioni è necessario compiere per il risparmio energetico e la salvaguardia dell’ambiente? È possibile cambiare le cose? È possibile intravedere un futuro verde all’orizzonte? Queste sono alcune delle domande che andranno a comporre le storie e le testimonianze che verranno condivise sui canali Facebook e Instagram del Monastero dei Benedettini. 

Anche i piccoli gesti possono aiutare a salvare il pianeta: riciclare in maniera corretta, pedalare anziché guidare, passare alle energie rinnovabili. “M’illumino di Meno” ogni anno propone un decalogo di buone pratiche sul risparmio energetico composto da semplici azioni che tutti e tutte noi possiamo mettere in pratica quotidianamente, come il semplice gesto di spegnere le luci. Un silenzio energetico a cui aderisce anche il monastero, facendo simbolicamente scattare i suoi interruttori alle 18:00 di giovedì 16 febbraio.