La Banda dei Giufà – un laboratorio gratuito per presentare il libro

Giovedì 27 giugno, al  MonaStore | bookshop del Monastero sarà presentato il libro per i più piccoli «La banda dei Giufà» (Edizioni Mesogea) scritto da Carlo Carzan e illustrato da Lucia Scuderi recentemente insignita del prestigioso riconoscimento come “Miglior illustratore” al Premio Andersen

 
Dopo l’incontro con Lia Messina (autrice di «Più avanti di qualche passo», edizioni Città del sole), questo sarà ilsecondo appuntamento del ciclo di incontri letterari nato dalla collaborazione tra Matte da Leggere e Officine Culturali, che con cadenza mensile offriranno spazio soprattutto agli autori, agli illustratori e alle case editrici siciliane.
 
«La banda dei Giufà» prende spunto dal numero di “Giufà” che è possibile incontrare nelle tradizioni dei Paesi del bacino del Mediterraneo: Nasredin il turco (il più saggio di tutti), Guha l’arabo (molto furbo) e Giufà il siciliano (e il più sciocchino) Ma ci sono anche Giaffah, Giuccà e Djeha. Cosa succederebbe se si incontrassero e nelle loro scorribande ne combinassero di tutti i colori?
Avventure e situazioni stravaganti, complicate o misteriose, per le quali ciascun Giufà riuscirà a trovare soluzioni “sagge” ed esilaranti.

Alla Presentazione sono invitati soprattutto i bambini, che insieme ai genitori e a Lucia Scuderi si esprimeranno in tutta la loro creatività. I laboratorio è gratuito e curato dalla stessa autrice, ma è necessaria la prenotazione ai numeri 0957102767 | 3349242464 
 
All’incontro interverranno oltre agli autori, anche Carla Condorelli e Mariangela Di Stefano, giornaliste catanesi che si occupano del blog letterario Matte da Leggere  e ilpresidente di Officine Culturali Francesco Mannino.
 
Carlo Carzan
 
Carlo Carzan è nato a Palermo nel 1967 e nella vita ha realizzato il sogno di lavorare giocando, anzi facendo giocare gli altri. In questo modo è nata “Così per gioco” la prima ludoteca palermitana per ragazzi che ha dato vita a numerose iniziative ludiche sin dai primi anni Novanta.
Crede profondamente nel gioco come strumento di crescita e di formazione, per questo negli ultimi anni si p specializzato nella didattica ludica. Occupa la sua giornata scrivendo storie, giochi e progettando attività. Si occupa di formazione per docenti e operatori ludici. Nel 2009, con l’associazione “Così per Gioco”, ha vinto il Premio Andersen per la promozione della lettura.
 
 
Lucia Scuderi
 
Lucia Scuderi vive e lavora a Catania. Dopo la Laurea in Lettere moderne, dal 1991 si dedica all’illustrazione. Ha scritto e illustrato libri per bambini che ha pubblicato con le più importanti case editrici italiane e straniere. Si occupa di letteratura per l’infanzia, illustrazione, educazione all’immagine, comunicazione visiva e grafica. Conduce corsi su questi temi e sulla costruzione del libro con i bambini. Per il resto, dipinge, costruisce, modella, impasta e progetta.
Ha esposto in prestigiose collettive e ottenuto riconoscimenti importanti fra i quali nel 2004 il Premio Andersen per il “Miglior Albo illustrato” («Rinoceronte», edizioni Bohem Press) e nel 2013 il premio Andersen come “Miglior Illustratrice”.
 
Motivazione Premio Andersen 2013
« Per un percorso rigoroso e coerente contrassegnato da una inesauribile curiosità e desiderio di scoperta. Per aver saputo, fin dagli esordi, affermarsi per l’originalità di un segno deciso e al tempo stesso caldo e intenso. Per non essersi mai accontentata dei risultati raggiunti confrontandosi con nuove tecniche e, ancor più, modulando il suo segno in rapporto ai testi da interpretare».