Cyberbullismo | incontro con l’autore

Mercoledì 12 dicembre 2018 alle 17:30 al Bookshop del Monastero dei Benedettini verrà presentato il volume “Cyberbullismo”edito da Villaggio Maori e scritto da Gabriella Magistro.

Il libro, presentato da Davide Bennato e Rosario Castelli, è scritto da Gabriella Magistro che vanta una lunga esperienza di formatrice ed educatrice all’interno delle scuole dove è entrata in contatto con il mondo dei bambini e degli adolescenti. Proprio in quest’ambito ha maturato una lunga esperienza sul campo come studiosa di un fenomeno che spaventa i genitori noto in letteratura come il bullismo. La figura del bullo è sempre stata presente nei racconti di formazione poiché il fenomeno della violenza verbale e fisica reiterata nei confronti dei più deboli e dei più sensibili è purtroppo sempre esistita ma nell’ultimo decennio l’accesso al web ha esasperato, se non le pratiche, almeno la percezione della sua diffusione. Nuove forme di comunicazione sviluppano nuove forme di relazione: chat, social network, giochi online, una moltiplicazione delle identità e delle possibilità. Le dinamiche della vita reale penetrano nel cyberspazio che ne amplifica, per certi versi, l’impatto e la gravità. Inoltre, il web offre altri strumenti e una visibilità potenzialmente illimitata per il cyberbullismo a cui è possibile opporre come forma di difesa solo la prevenzione attraverso la conoscenza. Gabriella Magistro, oltre ad un’accurata analisi del problema, propone a docenti e genitori alcuni strumenti per riconoscere i segnali d’allarme tendendo una mano a coloro che ne necessitano, anche attraverso il web.

L’appuntamento, a cura di Officine Culturali in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umanistiche, è fissato per mercoledì 12 dicembre alle ore 17:30 presso il Bookshop del Monastero dei Benedettini di Catania. Insieme all’autrice discuteranno del libro e del tema del cyberbullismo Davide Bennato, docente di Sociologia dei Media Digitali (DISUM) e Rosario Castelli, docente di Letteratura italiana (DISUM).

Biografia Autrice

Gabriella Magistro
Gabriella Magistro nasce a Catania nel 1975. Politologa, sociologa ed esperta in psicologia clinica, completa la sua formazione presso l’Istituto ESC Team di Milano, focalizzandosi sulla prevenzione delle dipendenze da internet e del cyberbullismo. È proprio in quest’ambito che, negli ultimi anni, ha fatto diverse importanti esperienze all’interno delle scuole.