Il piccolo club di lettura

Siamo giunti al quarto appuntamento dello scintillante, esuberante e certamente molto chiassoso “Piccolo Club di Lettura” a cura di Officine Culturali che ha preso il via lo scorso gennaio alla libreria del Monastero dei Benedettini. I giovani lettori, tra le pagine dei libri scelti, sono stati in giro per Ballarò, in gita con la seconda B, tra le strade della città dell’elefante e in misteriosi e affascinanti sotterranei.

“Costruiamo città” è il tema di quest’anno alla base del club: tutti i libri hanno come argomento centrale le città con i propri abitanti e le mille e innumerevoli avventure da raccontare. Anche al termine del quarto incontro sarà chiesto ai giovani lettori di reinterpretare l’avventura, nella speranza di raccogliere quante più indicazioni possibili da parte dei nostri esploratori per realizzare un unico racconto sulla città immaginaria del “Piccolo club di lettura”. Il tema scelto non è casuale perché quest’anno l’associazione Officine Culturali celebra il centenario della nascita di Giancarlo De Carlo, architetto che ha restaurato il Monastero dei Benedettini e che si è distinto nella sua carriera soprattutto per le sue qualità da urbanista attento alle relazioni tra i luoghi e le persone.

Il prossimo appuntamento è per mercoledì 17 aprile alle ore 17:00 per dare il via a un nuovo viaggio con “La città del circo pop corn” di Angela Nanetti, GiuntiJunior.

«Giacomo è un bambino che ama in modo speciale gli odori. Forse perché il suo babbo è un fornaio, e si sa che l’odore del pane è una delle cose più buone che ci sia. Fatto sta che quando arriva in classe una nuova bambina, che si chiama Rocchina, Giacomo è l’unico che sa come accoglierla e fa amicizia, proprio in virtù del suo odore. E’ un odore strano, quello di Rocchina, forse perché abita nella Città Vecchia, che tutti guardano in malo modo, o forse perché viene da una famiglia di circensi. Per Giacomo è una favola, che bruscamente sparisce quando Rocchina, accusata ingiustamente di un furto, smette di andare a scuola. Tra stravaganti artisti di circo, gatti parlanti, topi, abitanti di Città Vecchia e Città Nuova, si compie la straordinaria avventura di un piccolo grande eroe».

Il libro scelto si può acquistare direttamente in libreria al Monastero con il 15% di sconto. L’iscrizione al club dà diritto alla tessera del Piccolo Club del Lettore che permetterà di ottenere tanti piccoli grandi vantaggi ad Officine Culturali. Per comunicare la partecipazione basta chiamare allo 0957102767 | 3349242464, tutti i giorni dalle 9:00 alle 17:00.

A seguire l’appuntamento, previsto per il 22 maggio, sarà davvero speciale ma ancora è presto per annunciarvi cosa ci riserverà l’ultimo incontro della prima edizione del “Piccolo club di lettura”.