YouCult – trasmettiamo il nostro patrimonio culturale

Il Liceo Scientifico E. Boggio Lera, L’Università degli Studi di Catania e l’associazione Officine Culturali e Siculamente invita gli studenti delle classi IV e V superiori a partecipare al ConcorsoYouCult – trasmettiamo il nostro patrimonio culturale.

I giovani studenti dovranno vestire i panni di sceneggiatori, attori, scenografi, creativi, pubblicitari e registi per realizzare uno spot di 35’’ massimo sul patrimonio culturale di Catania. Con i video, condivisi su YouTube e sui social network, i partecipanti dovranno raccontare le attrazioni della città a potenziali viaggiatori, turisti, escursionisti. Per il regolamento cliccate qui.

Durante la giornata di premiazione verranno proiettati tutti i video partecipanti al concorso presso il Monastero dei Benedettini. I premi ai vincitori sono offerti da Siculamente, sponsor tecnico del contest.

Il concorso ha l’obbiettivo di far acquisire ai giovani una maggiore consapevolezza della presenza dei beni culturali sul proprio territorio rendendoli più sensibili alla loro valorizzazione; stimolare la collaborazione tra studenti, nella creazione di un progetto elaborato in gruppo; stimolare l’uso di tecnologie audiovisive e dei nuovi media digitali nei contesti culturali.

Per ulteriore informazioni i partecipanti possono contattare gli organizzatori all’indirizzo mail comunicazione@officineculturali.net oppure iscriversi al Gruppo facebook YouCult – tramettiamo il nostro patrimonio.