Ludwig aus der Zeit: esposizione temporanea di Pesce Khete

Mercoledì 15 maggio alle ore 19:00 si inaugura, presso il Museo della Fabbrica – Cucine del Monastero dei Benedettini l'esposizione temporanea dell'artista Pesce Khete, Ludwig aus der Zeit, a cura di Daniela Vasta, docente di Storia dell’Arte Contemporanea dell’Università di Catania e organizzata dal DiSUM ( Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania) in collaborazione con Art FaCTory 03. 

In esposizione dipinti di varia misura: tutte immagini che hanno come soggetto il paesaggio non però da intendere in modo tradizionale,  ma come risultato di libere e immaginifiche interpretazioni di suggestioni e ricordi di ben precisi angoli di natura (Daniela Vasta ). La sua pittura lavora su un doppio registro, da una parte quello della provvisorietà e della fragilità del supporto, cartaceo e frammentato, sul quale si estende invece un colore solido e fortemente espressivo. Pesce Khete utilizza principalmente oilsticks e carta, ma è soprattutto lo scotch, rigorosamente di carta, a determinare forma e dimensione, a stabilire gli equilibri che regolano i disegni.

L'esposizione temporanea, allestita all'interno delle suggestive Cucine settecentesche del Monastero dei Benedettini, arricchirà i percorsi guidati condotti dall'Associazione Officine Culturali.

La mostra sarà aperta da mercoledì 15 a domenica 26 maggio.

Pesce Khete è nato nel 1980 a Roma, dove vive e lavora. Tra le principali mostre personali in Italia e all'estero si ricordano: Sulle river, In qulaity like he once, You've caught me in a bad mood presso The Flat Massimo Carasi, Milano, Pesce Khete presso Volta New York, Pesce Khete presso Magda Bellotti Gallery Madrid, Spagna, Pinturas y papel presso Centro Cultural Ramon y Luzzy, Cartagena, Spagna, Pesce Khete presso MARS, Milano. Tra le mostre collettive più recenti si segnalano The Idea of Realism presso American Academy in Rome, Tennis presso CARS, Omegna (VB), Altered Translation presso CAR Projects, Bologna, El Ojo del Mirlo presso Galerìa Isabel Hurley, Malaga, Spagna, Hidden presso Galerie Van der Stegen, Parigi, Francia, If you can hold your breath presso Ceri Hand Gallery, Liverpool, Inghilterra. Diverse sono state le partecipazioni a mostre collettive in sedi museali tra le quali: Appunti di Pittura presso Museo MARCA di Catanzaro, Impresa pittura presso il Museo CIAC di Genazzano (Roma), Per te solo il cuore dimentica ogni suo affanno presso il Museo GAMUD di Udine. Ha partecipato al programma di residenza CARS ad Omegna sul lago d'Orta, Painting Detours presso Nogaredo al Torre (Udine) e Studio36 a Bristol, Regno Unito. Nel 2009 ha partecipato alla Biennale di Praga.

Per informazioni chiamare la segreteria organizzativa di Officine Culturali dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 17:00 ai numeri 095.7102767 / 334.9242464.